SANDRA MARCONATO: OPERE



Venerdì 16 giugno presso la Libreria Minerva si aprirà una personale di Sandra Marconato
Si tratta di una esposizione 40 pezzi unici  (alcuni dei quali inediti) divisi tra tessiture di grande formato, lavori su carta e disegni: un’antologia esemplificativa della ricca e originale produzione dell’Artista padovana. La mostra comprende, inoltre, l’esposizione del video “Nel cielo” -sua ultima opera- realizzato dalla Marconato nel 2013: un’affascinante opera di arte visiva consistente nella ripresa del cielo e delle sue modificazioni a camera fissa per migliaia di attimi.
Sandra Marconato nata a Padova nel 1927 e scomparsa nel 2016 , è attiva sin dagli anni ’50. Ha partecipato, ed è stata premiata, alla Biennale di Venezia del 1950 e del 1968, alla XII Triennale di Milano e alla VII Biennale Internazionale de la Tapisserie di Losanna; in oltre mezzo secolo di attività artistica ha realizzato numerose mostre in Italia e all’estero, ottenendo vari riconoscimenti e grande risconto di critica (di lei hanno scritto Flavio Caroli, Enrico Crispolti, Manfredo Massironi).  Nel 1993 è stata realizzata una sua importante mostra a Padova curata da L. Bazzanella Dal Piaz e catalogo realizzato da Ennio Chiggio.
Autrice di una tra le più eclettiche produzioni artistiche del dopoguerra, intellettuale raffinatala, ricercatrice instancabile e creativa, la Marconato ha intrecciato per oltre 50 anni rapporti con le più note Gallerie italiane di arte contemporanea. Ha esordito con lo studio e la produzione di tappetti (fondamentale la sua collaborazione veneziana con Anna Akerdhal Balsamo Stella), coltivando  successivamente -negli anni Settanta- l’interesse  per la tessitura artistica e spostando la sua ricerca -tra gli anni ’80 e ’90- sulla cellulosa e i materiali più tipici dell’arte povera (legno, garza, plexigrass etc.).
La mostra sarà aperta per un mese, dal 16 giugno sino al 16 luglio.
L’inaugurazione, aperta al pubblico, si terrà alle ore 18.00.