LA (NUOVA) LIBRERIA MINERVA....

APERTO, FINALMENTE ABBIAMO APERTO! ovvero: PAREVA IMPOSSIBILE...
 La nuova sede della Libreria in via Del Santo 79 è finalmente pronta e aperta al pubblico. In realtà, come alcuni di voi sanno, siamo già qui da alcune settimane, anche se in forma di "cantiere aperto" e dopo un trasloco durato quasi nove mesi: praticamente un parto.
L'INAUGURAZIONE
Tanti clienti e tantissimi amici ci hanno fatto compagnia all'inagurazione di sabato 5
novembre: noi abbiamo mantenuto fede alla promessa di offrire fiumi di prosecco e di merlot e montagne di baccalà e soppressa, i partecipanti hanno mantenuto fede alla fama di buongustai assatanati....
E' stato bellissimo. Grazie a tutti.

LO SPIEGONE ovvero COME VI ABBIAMO APPARECCHIATO LA BOTTEGA
L'impostazione della Libreria rimane quella della vecchia sede: non siamo una libreria antiquaria e non siamo una galleria d'arte; siamo piuttosto un  felicemente e un po'confuso ibrido al cui interno si trovano libri di qualsiasi tipo (dai romanzi contemporanei alla cinquecentina, dal vecchio saggio einaudi all'illustrato del settecento veneto), stampe disegni e dipinti di vario genere (dall'incisione antica alla grafica contemporanea, dal quadro di fine '800 al dipinto contemporaneo del giovane artista).
Il nuovo negozio, grazie agli spazi più generosi, ci ha permesso di declinare questa nostra impostazione con  una disposizione più razionale e speriamo più funzionale.
La libreria è così articolata in quattro sezioni principali:

-L'ANGOLO DELLE OCCASIONI all'esterno: abbiamo ripreso e riproposto l'idea della ns vecchia Bancarella sotto i portici di via San Francesco; uno spazio dedicato a buoni libri di narrativa e saggistica in edizione moderna, ad un "prezzo amico" (2 euro a libro, oppure 3 libri per 5 euro), con possibilità di scambiare autonomamente i propri libri e/o di acquistarne anche in modalità self service quando il negozio è chiuso: si lasciano i soldini nella buca delle lettere e si passa successivamente a ritirare la relativa ricevuta.  E', diciamo, la sezione dei libri solo da leggere: il regno non tanto dei collezionisti ma dei lettori hard, che qui possono sempre trovare tanta buona roba a poco prezzo...
Per mantenere aggiornato questo settore abbiamo sempre bisogno di rifornirlo costantemente :per chiunque volesse alleggerire la propria personale biblioteca da romanzi o saggi non più utilizzati è sempre valido l'invito a contattarci. 

-LA LIBRERIA: Lo spazio per i libri è raddoppiato, e giocoforza sono raddoppiati anche gli scaffali: alle librerie di 15 anni fa costruite con un solido abetaccio proveniente dal pavimento di una vecchia casa abbiamo affiancato alcuni altri metri di ripiani avvalendoci -udite udite- delle tavole in passato utilizzate come letti dalle suore del convento di clausura di Padova....I ns. amici artigiani della Bassa Padovana hanno fatto miracoli come sempre (col legno, non con le suore si intende). Come sempre trattiamo libri antichi, rari o semplicemente curiosi: dal '500 sino alle prime edizioni del '900, ampio settore di storia, scienze, letteratura, teatro, poesia e architettura, storia locale e  viaggi, folosofia e religioni....
-LA GALLERIA: Superati i tre gradini che segnano la fine libreria si entra in galleria.
Lo spazio riservato all'arte si articola in tre sottosezioni: Incisione antica antica e moderna, Pittura '800 e '900, Pittura contemporanea. Oltre naturalmente ad una ricca selezione di libri d'arte: cataloghi, monografie etc.
-LO SPAZIO MOSTRE: Al piano interrato un piccolo ma graziosissimo spazio dedicato a mostre ed esposizioni. In queste prime settimane ospitiamo alcuni lavori di  Bruno Gorlato. Stiamo approntando il calendario delle prossime mostre con il prezioso contributo di Nicola Galvan (ci saranno esposizioni di  Tommaso Gorla, Sandra Marconato, Jois, Franco Guerzoni ed altri artisti)

LE NS. PROPOSTE CULTURALI
Oltre alle mostre, i nuovi spazi della libreria offrono la possibilità di  piccoli incontri musicali, presentazioni, momenti di discussione (insomma un po' di tutto tranne il "film seguirà dibattito": quello no). Proveremo a concentrare queste occasioni il MERCOLEDI' SERA, giorno nel quale la libreria posticipa la chiusura serale alle 21.30 in una piacevole joint venture enologica con i ns. amici  e vicini dell'Enoteca Severino.