Libri in cornice: i "Coralli" Einaudi

Nell’anno del centenario dalla nascita di Giulio Einaudi la Fondazione Giulio Einaudi promuove una mostra singolare e alquanto interessante: si tratta della racolta di tutti i 312 volumi della celebre collana "i Coralli" pubblicati  dalla  casa editrice torinese tra il 1947 e il 1976.
Ciascun volume è presentato in cornice, alla stregua di un quadro: una vera e propria "pinacoteca che spazia  attraverso le principali correnti artistiche del Novecento".
La collana "I Coralli" (sotto le successive direzioni di Pavese, Vittorini, Calvino e Bollati) ha avuto il merito di rendere noti al "grande pubblico" autori italiani del calibro di   Bassani, Cassola, Natalia Ginzburg, Arbasino, Sciascia, Rigoni
Stern,e scrittori come Hemingway, Sartre, Queneau,Scott  Fitzgerald, Wright,Mann, Caldwell, Musil, Bellow, Miller, Borges.
La mostra è un pò difficile da visitare (visto che è ospitata dall' Istituto Italiano di cultura di New York), ma nell'intendimento dei suoi organizzatori vorrebbe avere carattere itinerante, e non è quindi escluso  che possa essere replicata in sedi un po' più comode da raggiungere. In ogni caso l'esposizione ha l'indubbio merito di aprire una riflessione su una delle esperienze editoriali e culturali più interessanti tra gli anni '40 e gli anni '70 del secolo scorso.Potete trovare la presentazione ufficiale della mostra qui.
C'è  anche chi  sta meritoriamente tentando di raccogliere, digitalizzare e rendere disponibili on line l'intera collezione delle copertine dei Coralli.

Ecco  L'ELENCO COMPLETO DI TUTTI I 312 VOLUMI DELLA COLLANA "I CORALLI" EINAUDI (1947/1971)

Segnaliamo infine che presso la Libreria Minerva, nella sezione Leteratura '900,  è possibile  reperire un discreto numero di prime edizioni dei Coralli e delle altre collane Einaudi.